GUIDA Cantagallo/Santa Maria Assunta a Migliana
La Chiesa di Santa Maria Assunta (nuova) venne edificata negli anni trenta da Adelio Colzi.I lavori terminarono nel 1946.
Indice |
Esterno
La facciata ha una struttura a capanna utilizzando per la sua struttura materiale locale: sulla facciata una lunetta con Redentore (Mario Paci) a mosaico. Sul fianco destro vi è un portalino con una Madonna nella lunetta. Interessante l'abside a poligono, mentre sulla destra spunta il campanile a torre.
Interno
La struttura della chiesa è a pianta latina, le sue pareti destano semplicità, essendo solo intonacate. Di fianco alla porta laterale sono collocate due acquasantiere in pietra serena del 1700, recuperate dall' Oratorio di Santa Maria Assunta a Migliana. La chiesa presenta anche due grossi altari con statue recenti. Un cibaretto di pietra serena è ubicato nella cappella destra e risale al 1500 (inizi). Di fronte all'altare vi è un organo a canne del 1864 creato da Ragone di Cava. Nel presbitero tre monofore e le vetrate sono state realizzate dai Ginori di Sesto Fiorentino. Dietro l'altare un crocifisso in legno dipinto nella metà del Novecento, sulla parete destra del presbiterio vi è una tavola ad olio con la Trinità di Umberto Brabdigi del 1980.
Sacrestia
Nella sacrestia è possibile osservare il fonte battesimale in marmo bianco e due statuette col Battesimo di Cristo del 1948, oltre che un bancone del 1800.